Quantcast
Channel: Gazzetta di Milano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3397

Radicali Milano in visita ispettiva nella Casa Circondariale di Como

$
0
0

Dichiarazione di Raffaella Stacciarini e Marco Ferrario, segretaria e tesoriere della Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano.

Nella mattina di mercoledì 31 gennaio con una delegazione dell’associazione Enzo Tortora siamo stati in visita alla casa circondariale di Como.
Il numero di detenuti cresce (408 presenze a fronte di una capienza regolamentare di 206), i letti da due passano a tre in sempre più celle, e il sovraffollamento peggiora.

Accanto a questo, il segnale inquietante dato dall’aumento dei giovani adulti reclusi. 

“La direzione e la polizia penitenziaria ci provano, ma gli si scarica sulle spalle una situazione ingestibile. Sono sotto organico sia agenti che personale sanitario e educatori, mentre gli ingressi in carcere aumentano. Gli istituti esplodono e chi ci finisce torna fuori nella maggior parte dei casi più arrabbiato di prima. È questa la sicurezza che Giorgia Meloni prometteva in campagna elettorale?” Così Marco Ferrario, tesoriere dell’Associazione Enzo Tortora – radicali Milano.

Nel disinteresse generale, il carcere diventa sempre più una discarica sociale dove nascondere gli esiti più crudi dell’assenza di politiche attente alla marginalità e dell’inadeguatezza del proibizionismo nel ridurre i danni derivati dal consumo problematico di stupefacenti.

Le persone vengono parcheggiate fuori dalla vista per anni, in istituti che per problemi strutturali sono impossibilitati a offrire chance per rientrare nella società.

Con tutti i migliori sforzi, le direzioni degli istituti e la polizia penitenziaria non possono fare miracoli, tantomeno nell’angolo del dimenticatoio dove sono finiti. 

La giustizia diventa così insensata vendetta, e quello che produce è solo nuova violenza, nuova esclusione e nuovi reati.

“Servono provvedimenti urgenti ed efficaci: discutere subito la proposta di legge di Roberto Giachetti sulla liberazione anticipata speciale che giace dimenticata in parlamento dal settembre 2020”, afferma Raffaella Stacciarini, segretaria dell’associazione. 

L'articolo Radicali Milano in visita ispettiva nella Casa Circondariale di Como proviene da Gazzetta di Milano.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3397

Trending Articles