Quantcast
Channel: Gazzetta di Milano
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3368

Lafarmacia. a fianco di Croce Rossa

$
0
0

Dal 31 marzo al 13 aprile, prosegue l’impegno di Lafarmacia. a fianco di Croce Rossa di Milano con un’iniziativa benefica dedicata alle famiglie in difficoltà economica e alle persone senza dimora.

I dati raccolti dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori[1], indicano che il costo per il mantenimento di un bambino nel suo primo anno di vita oscilla fra i 7.065,07 € e i 17.030,33 €. Dal 2021 si registra un aumento del +5% per i costi minimi e del +8% per i costi massimi.

Per far fronte a questo crescente rincaro e conseguente difficoltà per molte famiglie, Lafarmacia. si mette in gioco ancora una volta accanto a Croce Rossa di Milano, partecipando all’iniziativa CRI4KIDS, che prevede un supporto per oltre 80 famiglie in difficoltà per un totale di 91 bambini di età inferiore ai 2 anni.

Il coinvolgimento di Lafarmacia. con Croce Rossa Milano si estende anche con il supporto a centinaia di persone senza dimora e in stato di grave marginalità. Oltre 150 operatori[2] della Croce Rossa di Milano e provincia si impegnano ogni settimana per prestare assistenza a persone senza dimora fissa tramite diverse attività:

  • Unità di strada notturna: permette di creare un rapporto di fiducia grazie all’ascolto delle richieste e distribuzione di generi di conforto e coperte.
  • Unità di strada medica e infermieristica: grazie all’intervento di medici e infermieri volontari, vengono offerte cure mediche di base.
  • Unità di strada psicologica: insieme a uno psicologo psicoterapeuta, gli operatori formati, lavorano per rispondere al bisogno emergente.
  • Unità di strada orientamento/educativa: permette alle persone senza dimora di ritrovare fiducia in sé stesse e riscoprire nonché sviluppare le proprie potenzialità.

 

Per supportare questi importantissimi progetti, dal 31 marzo al 13 aprile, le farmacie del network Lafarmacia. di Milano e provincia ospiteranno una raccolta solidale di prodotti per bambini, parafarmaci stagionali e beni di prima necessità.

 

Lafarmacia. condivide a pieno i valori della Croce Rossa: in passato sono già stati supportati progetti a tutela dell’infanzia, iniziative per i 160 anni di CRI e attività di assistenza a persone senza dimora.

Crediamo che il ruolo di Lafarmacia. vada ben oltre la semplice dispensazione di farmaci e di servizi sanitari. Le nostre farmacie sono un punto di riferimento per tutta la comunità e, attraverso questa preziosa iniziativa con Croce Rossa di Milano, possiamo contribuire in modo concreto al benessere delle persone più vulnerabili.” dichiarano Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, co-CEO e co-fondatori di Hippocrates Holding.

L’appuntamento, dal 31 marzo al 13 aprile presso i presidi del network Lafarmacia. di Milano e provincia, è un gesto di solidarietà per chi ha più bisogno, un piccolo contributo che può fare una grande differenza.

[1] Osservatorio Nazionale Federconsumatori – Caro bimbo: https://www.federconsumatori.it/caro-bimbo-mantenere-un-bambino-nel-primo-anno-di-vita-costa-sempre-di-piu/#:~:text=%E2%80%93%20Osservatorio%20Nazionale%20Federconsumatori%2C%20che%20ha,massimo%20di%2017.030%2C33%20%E2%82%AC.

[2] Sito ufficiale Croce Rossa: https://www.crimilano.it/cosa-facciamo/sociale/assistenza-ai-senza-dimora.html#:~:text=Presso%20la%20Centrale%20Operativa%20della,persone%20senza%20dimora%20in%20difficolt%C3%A0.

 

L'articolo Lafarmacia. a fianco di Croce Rossa proviene da Gazzetta di Milano.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3368

Trending Articles